GreenVET - News

← back

News

GreenVET: Preparare gli studenti dell'IFP al lavoro in un futuro più verde

Nel 2024, la sostenibilità assume un ruolo di primo piano mentre le società in tutto il mondo si mobilitano per affrontare i cambiamenti climatici. Nelle scuole professionali, gli educatori sono alla ricerca di modi per formare la prossima generazione di lavoratori pronti a eccellere in posti di lavoro green. Entra in scena GreenVET, una nuova iniziativa entusiasmante che consente agli istituti di IFP in tutta Europa di integrare la sostenibilità in ogni aspetto delle loro operazioni.

Attraverso la piattaforma online di GreenVET, le scuole di IFP possono accedere a risorse pratiche per sviluppare campus e curriculum più ecologici. I moduli interattivi guidano gli utenti attraverso la conduzione di audit energetici, lo sviluppo di piani d'azione per la sostenibilità e l'utilizzo di strumenti digitali per migliorare l'efficienza. Che si tratti di gestione delle strutture, coinvolgimento delle parti interessate o pratiche didattiche, GreenVET aiuta le istituzioni IFP ad adottare un approccio olistico.

Con interessanti opportunità di lavoro green che emergono in settori come le energie rinnovabili, l'agricoltura sostenibile, l'eco-costruzione e altro ancora, i laureati IFP qualificati in sostenibilità ambientale avranno un vantaggio prezioso nel mercato del lavoro. Guidando la sostenibilità dalle aule alle caffetterie, GreenVET aiuta le scuole professionali a dare l'esempio e a dotare gli studenti di essere campioni della sostenibilità.