Online è disponibile una vasta gamma di materiali didattici e le tecnologie digitali ne facilitano la condivisione più che mai. Tuttavia, la maggior parte delle risorse didattiche rimane soggetta a copyright restrittivo, che ne limita la condivisione e il riutilizzo. Le licenze aperte invertono questa tendenza, indicando chiaramente come i materiali possono essere utilizzati e adattati, promuovendo apertura e collaborazione. Questo cambiamento consente un insegnamento basato sulle risorse didattiche aperte (OER). Nell'istruzione e formazione professionale (IFP), il potenziale delle risorse didattiche aperte (OER) e delle relative pratiche rimane sottoutilizzato. Contenuti di alta qualità con licenza aperta, come libri di testo, programmi di studio, presentazioni, video e altro ancora, potrebbero ampliare significativamente l'accesso a un'IFP di qualità.
Persone chiave e partner coinvolti
Direzione scolastica e personale docente
studenti
Descrizione della pratica
Le Risorse Educative Aperte (REA) sono materiali didattici, di apprendimento e di ricerca di pubblico dominio o con licenza aperta, che consentono a chiunque di accedervi, utilizzarli, adattarli e condividerli liberamente. A differenza dei tradizionali contenuti protetti da copyright, che ne limitano l'uso e la modifica, le REA sono disponibili in vari formati, tra cui libri di testo, materiali didattici, video e software.
Le Risorse Educative Aperte (REA) supportano lo sviluppo sostenibile consentendo l'insegnamento di competenze verdi, come la gestione delle risorse e i principi dell'economia circolare, in tutti i settori professionali. Migliorano l'accessibilità riducendo i costi e rendendo l'istruzione di qualità più accessibile, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Le risorse didattiche aperte (REA) promuovono anche l'innovazione, consentendo agli educatori di adattare i materiali alle esigenze locali e di integrare le migliori pratiche di sostenibilità. Inoltre, promuovono l'apprendimento permanente offrendo opportunità di aggiornamento continuo durante tutto il percorso professionale dei lavoratori.
Questa pagina offre materiali didattici per sviluppare le competenze nell'insegnamento della sostenibilità nell'istruzione e formazione professionale, con particolare attenzione a sostenibilità, economia circolare e Lean. Include risorse per gli insegnanti, presentazioni Sway rivolte agli studenti e 12 attività didattiche. I materiali sono disponibili in inglese, finlandese, svedese, danese, tedesco e portoghese.
Gli studenti possono inoltre esplorare quattro ambienti interattivi a 360°: Casa e assistenza sanitaria, Ospitalità, Edilizia e Produzione manifatturiera, su qualsiasi dispositivo. Sono inoltre disponibili una guida per gli insegnanti e un blog con approfondimenti specifici per settore provenienti da diversi paesi. https://www.train2sustain.eu/
Il database GreenVET è una raccolta di risorse fornite dai partner del progetto GreenVET Pathway, dalla nostra comunità di pratica, ma anche da VOI. La raccolta contiene link a risorse che ispireranno la trasformazione green dei valori, delle azioni e degli insegnamenti della vostra scuola di formazione professionale. https://www.green-vet.eu/content/database.php
Il sito/elenco presenta piattaforme e servizi con risorse educative aperte e altre risorse disponibili gratuitamente per la formazione professionale. https://unevoc.unesco.org//home/OER+for+TVET
Impatto e risultati
Accesso più facile a materiali VET di alta qualità senza barriere di costo
Lavorare insieme: facile condivisione e miglioramento dei materiali in team
Risparmiare tempo e fatica: basarsi su ciò che è già disponibile per risparmiare tempo, denaro ed energia
Supporto agli insegnanti attraverso la concessione di licenze aperte per i contenuti di sviluppo del lavoro
Suggerimenti e approfondimenti sull'implementazione
Trova risorse educative aperte adatte: individua risorse che corrispondano alle competenze di sostenibilità richieste nel tuo campo.
Adatta al contesto: personalizza o crea risorse educative aperte (OER) in base alle esigenze locali e agli studenti.
Condividi e collabora: distribuisci le tue risorse didattiche aperte adattate e interagisci con altri educatori.
Promuovere pratiche aperte: coinvolgere gli studenti nell'utilizzo, nella creazione e nel contributo alle risorse di apprendimento aperte.