La scuola professionale BSZ Großenhain si sta assumendo la responsabilità di uno dei tradizionali meleti del comune, mantenuti come spazi verdi pubblici. La scuola gestirà il frutteto nell'ambito dei suoi sforzi per la sostenibilità, organizzando la raccolta delle mele, creando progetti a tema mela in collaborazione con asili nido e case di cura locali e utilizzando il frutteto come "aula verde" per l'apprendimento pratico all'aperto.
Persone chiave e partner coinvolti
Insegnanti
studenti
Responsabile della sostenibilità del Comune
Comunità più ampia
Istituzioni esterne come asili nido e case di riposo
Descrizione della pratica
In linea con il suo impegno per l'ESS, la BSZ Großenhain sta adottando un approccio che coinvolge l'intera scuola, assumendosi la responsabilità della cura e dell'utilizzo di uno dei tradizionali frutteti di mele del comune (Streuobstwiesen).
Questi frutteti sono preziosi spazi verdi pubblici che supportano la biodiversità, contribuiscono alla resilienza climatica e preservano il patrimonio culturale. Gestire uno di questi frutteti, la scuola sta creando un ambiente di apprendimento vivo che integra la sostenibilità in tutti gli ambiti della vita scolastica.
"Il frutteto diventa un'aula dinamica all'aperto dove gli studenti di diversi programmi professionali possono applicare le loro conoscenze in contesti reali. Progetti a tema mela vengono inoltre sviluppati in collaborazione con asili nido e case di cura per anziani, consentendo agli studenti di progettare e offrire esperienze di apprendimento intergenerazionali e adatte all'età.
La gestione del frutteto rafforza una cultura di responsabilità condivisa e di consapevolezza ecologica tra studenti e personale. Allo stesso tempo, il frutteto diventa un rifugio verde e uno spazio di benessere, riflessione e azione collaborativa."
Integrando il progetto del frutteto in tutti gli aspetti della vita scolastica, la BSZ Großenhain esemplifica come un approccio scolastico integrato possa rendere la sostenibilità tangibile, rilevante e di impatto, non solo per gli studenti, ma anche per la comunità in generale.
Promuovere un'educazione pratica alla sostenibilità in tutte le discipline
Promuovere la responsabilità ecologica e la tutela ambientale
Rafforzare le partnership comunitarie attraverso l'apprendimento intergenerazionale
Migliorare la cultura scolastica creando una "classe verde" per supportare la salute, il benessere e il lavoro di squadra
Contribuire alla biodiversità locale e alla resilienza climatica
Suggerimenti e approfondimenti sull'implementazione
Pianifica l'anno: crea un calendario delle attività stagionali (ad esempio, potatura all'inizio della primavera, raccolto in autunno, workshop durante tutto l'anno).
Collegare le attività del frutteto a materie diverse (ad esempio gastronomia, biologia, chimica, nutrizione, scienze ambientali, assistenza sociale).