La Scuola Professionale BSZ Neumarkt, in collaborazione con i Centri di Formazione Professionale dell'Economia Bavarese (bzf) di Neumarkt, organizza ogni mese un Repair Cafè in cui studenti e membri della comunità offrono servizi di riparazione gratuiti. Questa iniziativa promuove l'apprendimento pratico, la consapevolezza ambientale e il coinvolgimento della comunità.
Questa iniziativa è particolarmente utile per gli studenti del corso di cooperazione, che prosperano in ambienti di apprendimento pratico ed esperienziale. Secondo la Dott.ssa Alina Chernova, coordinatrice del progetto, molti studenti hanno difficoltà con l'insegnamento tradizionale in classe. Il Repair Café permette loro di impegnarsi in un lavoro significativo che sviluppa fiducia in se stessi e competenze pratiche.
Oltre all'educazione, il Repair Café promuove la sostenibilità incoraggiando la riparazione e il riutilizzo degli oggetti anziché il loro smaltimento. Promuove il senso di responsabilità ambientale e di solidarietà comunitaria, contribuendo a combattere la cultura dell'usa e getta e a ridurre gli sprechi.