Online GreenVET Path

← close
Uno studente presenta la sua idea su una lavagna bianca davanti ad altri studenti e partner del settore.
Immagine di Freepik

SDG-LevelSDG-LevelSDG-Level

Coinvolgere i partner del settore verde

Le scuole professionali collaborano con partner del settore in diversi Paesi per progettare congiuntamente programmi di formazione incentrati su competenze ecologiche e pratiche sostenibili.

Persone chiave e partner coinvolti

  • scuole professionali
  • Partner del settore
  • Potenzialmente partner scolastici

Descrizione della pratica

Collaborare con i partner del settore è un ottimo modo per rendere l'istruzione e la formazione professionale (IFP) più pertinenti e pratiche. Collaborando con le aziende locali, le scuole possono aggiornare i propri programmi di studio per affrontare al meglio le sfide concrete che gli studenti dovranno affrontare nel mondo del lavoro, soprattutto in termini di sostenibilità. I partner del settore apportano preziose competenze e problemi concreti, contribuendo a definire programmi non solo in linea con le attuali esigenze del mercato, ma anche incentrati su pratiche ecosostenibili. Ad esempio, aziende di diversi settori, come la produzione manifatturiera, l'agricoltura o la logistica, offrono agli studenti esperienze pratiche in cui possono lavorare per risolvere le sfide di sostenibilità specifiche di ciascun settore.

Questo approccio non si limita a insegnare la teoria, ma aiuta gli studenti a sviluppare capacità di problem-solving mentre affrontano le sfide concrete che i datori di lavoro devono affrontare. Inoltre, aumenta l'occupabilità fornendo agli studenti una chiara comprensione delle competenze richieste.

Per garantire il buon funzionamento della partnership, consulenti esterni possono valutare l'impatto del progetto e suggerire miglioramenti, garantendo che il programma rimanga efficace e adattabile. In definitiva, queste collaborazioni aiutano le scuole a sviluppare una formazione che prepara gli studenti ai lavori del futuro, con una forte attenzione alla sostenibilità.

Toteutusvinkkejä ja näkemyksiä

This link might not lead to content in English language. Use your browser's translate function or automatic captions to explore this resource.
  • Il progetto Erasmus+ "Green Skills for VET" riunisce istituti di istruzione e formazione professionale e aziende locali di Italia, Portogallo, Slovenia e Croazia per creare congiuntamente un curriculum incentrato sulla sostenibilità che affronti le sfide ambientali del mondo reale. I partner industriali contribuiscono a sfide specifiche di settore, come la produzione sostenibile, l'agricoltura e il tessile, offrendo agli studenti esperienze di apprendimento pratiche. Il progetto mira a promuovere l'occupabilità, integrare il pensiero green nella formazione professionale ed è guidato da valutazioni d'impatto per garantirne la qualità e l'adattabilità.
    https://www.cisita.parma.it/erasmus-ka220-gs4vet/"utm
  • L'Accademia Fotovoltaica ("Photovoltaik Praktiker Ausbildung") è un'iniziativa della Bassa Austria, avviata nel 2022. Coinvolge attori chiave come la Direzione dell'Istruzione della Bassa Austria, HTC Hollabrunn, la Camera di Commercio e la Corporazione per l'Ingegneria Elettrica, insieme ad aziende locali e al fornitore di formazione professionale WIFI NÖ. Spinta da un'elevata domanda di lavoratori qualificati nel settore fotovoltaico, HTC Hollabrunn sfrutta i suoi insegnanti professionisti e le sue attrezzature specializzate per promuovere legami più stretti con il settore. Il progetto mira a migliorare l'efficacia della formazione professionale e a contribuire agli obiettivi climatici della Bassa Austria per il 2030 attraverso la promozione del fotovoltaico. I gruppi target includono studenti di istituti tecnici, apprendisti e lavoratori qualificati, con finanziamenti provenienti da un partenariato pubblico-privato.
    https://www.htl-hl.ac.at/web/news/article/ausbildungszentrum-fuer-photovoltaik-an-der-htl-hollabrunn-eroffnet/
  • L'Abruzzo Green Academy offre corsi di certificazione gratuiti incentrati sulla sostenibilità e sulla tecnologia a L'Aquila, preparando gli studenti ai mercati emergenti del lavoro green. Grazie alla collaborazione con scuole, aziende e agenzie di sviluppo locali, gli studenti acquisiscono esperienza pratica con casi di studio concreti, workshop e tutoraggio. Il programma culmina con una certificazione green, migliorando l'occupabilità degli studenti, rafforzando al contempo le economie locali e promuovendo la sostenibilità all'interno della comunità.
    https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/relazioni-internazionali/milano-internazionale/cooperazione-internazionale-2/green-school

Impatto e risultati

  • Gli studenti sviluppano competenze pratiche nel settore verde attraverso l'apprendimento pratico.
  • Il curriculum VET è in linea con le esigenze del settore sostenibile per preparare gli studenti ai lavori futuri.
  • Una più forte collaborazione tra scuola e impresa crea un ponte tra istruzione e industria.
  • L'apprendimento basato su progetti coinvolge gli studenti nelle sfide concrete della sostenibilità.
  • La valutazione continua da parte di Prospektiker garantisce un miglioramento continuo e adattabilità.

Suggerimenti e approfondimenti sull'implementazione

  • Coinvolgere i partner del settore fin dalle prime fasi di progettazione per garantire che il curriculum soddisfi le esigenze e le tendenze del mondo reale.
  • Implementare un apprendimento basato sui problemi, incentrato su sfide ambientali reali, per migliorare le competenze pratiche.
  • Incorporare settori diversi per ampliare le esperienze di apprendimento ed esporre gli studenti a una varietà di problematiche legate alla sostenibilità.
  • Collaborare con consulenti esterni per monitorare e migliorare costantemente la qualità e l'impatto del programma.
  • Promuovere l'inclusività personalizzando i compiti in modo da adattarli agli studenti con abilità e stili di apprendimento diversi.