Online GreenVET Path

“The environment’s protection hinges on our collective actions, not grandiose plans.”

Howard Zinn, historian
← back

Buone pratiche

"Il Whole Institution Approach (WIA) consiste nell’intrecciare la sostenibilità in ogni parte della vita scolastica, trasformando la scuola stessa in un laboratorio vivente in cui le idee sostenibili vengono praticate, testate e sviluppate. Di seguito trovi una selezione curata di buone pratiche per ciascuna area del Whole Institution Approach — buon divertimento nell’esplorazione!"

ICON-Valori e comunicazione della scuola
Valori e comunicazione della scuola

Le buone pratiche integrano la sostenibilità nei valori fondamentali della scuola e garantiscono una comunicazione trasparente e inclusiva che favorisce un impegno condiviso per lo sviluppo sostenibile.
ICON-Reti e partenariati
Reti e partenariati

Le buone pratiche prevedono la costruzione di partenariati significativi e di lungo periodo con stakeholder locali, nazionali e globali per co-creare soluzioni sostenibili e opportunità di apprendimento.
ICON-Sviluppo del team e apprendimento permanente
Sviluppo del team e apprendimento permanente

Le buone pratiche si concentrano sul potenziamento del personale attraverso competenze legate alla sostenibilità, tramite l’apprendimento professionale collaborativo, e sulla creazione di una cultura di leadership condivisa orientata al cambiamento.
ICON-Insegnamento e apprendimento
Insegnamento e apprendimento

Le buone pratiche integrano l’educazione allo sviluppo sostenibile in tutto il curriculum, promuovendo il pensiero critico, il pensiero sistemico e la cittadinanza attiva.
ICON-Comunità scolastica e partecipazione
Comunità scolastica e partecipazione

Le buone pratiche promuovono il coinvolgimento dell’intera scuola nelle iniziative di sostenibilità, valorizzando voci diverse e incoraggiando studenti, famiglie e comunità a co-guidare azioni trasformative.
ICON-Strutture e spazi scolastici
Strutture e spazi scolastici

Le buone pratiche garantiscono che l’ambiente fisico e le infrastrutture della scuola sostengano la sostenibilità attraverso l’efficienza energetica e idrica, la riduzione dei rifiuti, l’uso di materiali ecologici e spazi che promuovono la biodiversi
tutte le buone pratiche